Webinar 20
Come accendere scintille di intelligenza nelle moderne architetture IT
Giovedì 27 Giugno 2019, 14:30-15:30

Intelligenza artificiale e machine learning sono tematiche legate al mondo della scienza informatica che affondano le loro radici nei primi studi teorici e nelle prime applicazioni di laboratorio che risalgono alla metà del secolo scorso.

 

Questi temi sono ritornati di attualità quotidiana negli ultimi anni, passando dalle pubblicazioni scientifiche ai titoli dei notiziari grazie ad alcune innovazioni tecnologiche nel mondo dell’acquisizione dei dati mediante sensori, della connessione tra dispositivi, delle prestazioni di memorizzazione e di elaborazione dei dati. Grandi patrimoni di dati, di formati eterogenei (caratteri, numeri, immagini, testi, audio, video), aggiornati in tempo reale possono essere elaborati ad elevata velocità da algoritmi di analisi sempre più sofisticati.

 

SAP ha contestualizzato le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale in tre direzioni :

  • incrementare il livello di automazione di processi parzialmente strutturabili gestiti all’interno della SAP Intelligent Suite;
  • rendere semplice e ripetibile l’applicazione di tecniche di machine learning a modelli basati su dati gestiti dalla SAP Intelligent Suite e dalla SAP Cloud Platform;
  • automatizzare l’interazione tra utenti e applicazioni con SAP CoPilot.

Le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale sono molto concrete. Devono essere ben comprese dai decisori aziendali e contestualizzate in maniera rapida e precisa. 

  • In quali ambiti i miei utenti ancora oggi eseguono attività manuali che possono essere automatizzate grazie ad algoritmi di intelligenza artificiale? 
  • In quali aree abbiamo a disposizione volumi di dati che non sfruttiamo in modo opportuno?
  • Quali tecniche di intelligenza artificiale hanno maggiore valore nel nostro contesto di business?
  • Come è possibile investire le opportune risorse nella direzione dell’intelligenza artificiale senza sprecarle in inutili “proof of concept” o in progetti troppo ambiziosi e complessi da portare a termine? 
  • Quali sono i fattori critici di successo di un’iniziativa progettuale nell’ambito del Machine Learning?

 

Per rispondere a questi quesiti, noi di SAP Digital Business Services, il team di consulenza di SAP, abbiamo pensato ad un momento di approfondimento specifico per condividere l’approccio e le soluzioni di SAP nell’ambito del Machine Learning e dell’intelligenza artificiale, per prendere ispirazione da alcuni casi di successo e per raccontare come si imposta e si esegue un’iniziativa progettuale efficace e rapida, evitando gli errori più comuni.

Come accendere scintille di intelligenza
nelle moderne architetture IT

Giovedì 27 Giugno 2019, 14:30-15:30