SAP
Rivivi l'evento

Dopo l'apertura di Paolo Brida, Head of Intelligent Spend and Business Network di SAP Italia e il saluto di Thomas Kaspersen, Chief Revenue Officer, ISBN SAP EMEA, Carla Masperi, Amministratore Delegato di SAP Italia, ha portato l'attenzione sul tema dell'intelligenza artificale secondo SAP, ovvero SAP Business AI, e sulle sue caratteristiche di affidabilità e sicurezza, oltre che di rilevanza e appropriatezza. Esistono già applicazioni concrete di AI applicata ai processi di procurement, per l'esecuzione automatizzata di processi ripetitivi, come l'analisi e la gestione di contratti o dei fornitori, oppure nel campo del Category Management. Inoltre, Joule, il copilot SAP, verrà rilasciato entro la fine dell’anno anche per le soluzioni procurement e potrà supportare i responsabili procurement in molti modi, grazie all'interazione in linguaggio naturale.

Dario Fabbri ha condotto un’analisi della situazione internazionale e delle tensioni che ne determinano fratture e linee di faglia, evidenziando i legami con le sfide che le aziende devono affrontare nella gestione degli approvvigionamenti necessari a mantenere in esecuzione le attività produttive, affrontando infine poi la tematica dell’IA in ambito geopolitico con il diverso ruolo di USA, Cina ed Europa.

Machina Sapiens

Le macchine possono pensare? Questa domanda inquietante, posta da Alan Turing nel 1950, ha forse trovato una risposta: oggi si può conversare con un computer senza poterlo distinguere da un essere umano, dato che un algoritmo ci ha "rubato il segreto della consocenza". Nello Cristianini insegna Intelligenza Artificiale all'Università di Bath e  ha raccontato le idee alla base di questa nuova tecnologia e della nuova epoca che ci attende.

Procurement and supply chain management: trends and vision

La conversazione tra Giuseppe Stabilini, Direttore del Procurement Lab e Associate Professor of Practice di Procurement & Supply Management presso la SDA Bocconi School of Management e Stefano Maria Capecchi Director Value Advisory for Spend Management, SAP EMEA ha riguardato i trend evolutivi della funzione procurement vista dall'osservatorio congiunto di SAP e del Procurement Lab in SDA Bocconi.

Un Customer Talk per dare voce ad aziende impegnate in un importante percorso di trasformazione che vede SAP tra i compagni di viaggio. Insieme a Paolo Brida sono intervenuti Giovanni Lucantoni, Responsabile Acquisti e Servizi Generali del Gruppo Unipol e Fabio Poletto, Senior Vice President Procurement, Leonardo Aircraft.

SAP Business AI for Procurement and Supply Chain Collaboration

Priyanka Khaitan, Chief of Business AI for Intelligent Spend Management, SAP, ha prsentato la storia dell'introduzione delle funzionalità di Business AI nelle soluzioni SAP, fornendo una roadmap delle principali diettrici evolutive che riguardano lo Spend Management.

SAP Business AI in Action

Grazia Ruggiero, Senior Presales Cloud Procurement Solution, SAP Italia  e Francesco Contino, Senior Solution Consultant SAP Concur, hanno mostrato le potenzialità di SAP Business AI in azione in alcuni scenari di Procurement e gestione trasferte e note spese. Guarda le demo a cui hanno fatto riferimento:

Procurement and supply chain management revolution: delivering results

Nel pomeriggio si sono succeduti tre Customer Talk dedicati ai progetti implementati dai Partner con le aziende. Il primo panel ha visto la partecipazione di:

  • Federico Guidi, Purchasing Projects Development di Sofidel
  • Sergio Alessandro Di Giovanni, Director - Procurement Transformation di PwC
  • Stefano Maria Capecchi Director Value Advisory for Spend Management, SAP EMEA

Guarda il video con Federico Guidi, Purchasing Projects Development di Sofidel

Guarda il video con Sergio Alessandro Di Giovanni, Director - Procurement Transformation di PwC

Il secondo panel è stato animato da 

  • Fabio Gasperini, Segretario dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica (Apsa)
  • Fabio Carra, Senior Manager - Procurement Practice Manager Avvale

 

Guarda il video con Fabio Gasperini, Segretario dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica (Apsa)

Guarda il video con Fabio Carra, Senior Manager - Procurement Practice Manager Avvale

Hanno preso parte al terzo talk

  • Maurizio Turci, Group General Manager Corporate, Italmatch Chemical
  • Daniela Battistelli, Head of ICT, Italmatch Chemicals
  • Francesco Angelotti, Managing Director, Altea UP
  • Francesco Baradel, Partner, ccelera

 

Guarda il video con Maurizio Turci, Group General Manager Corporate, Italmatch Chemical

Guarda il video con Daniela Battistelli, Head of ICT, Italmatch Chemicals

Guarda il video con Francesco Angelotti, Managing Director, Altea UP

Guarda il video con Francesco Baradel, Partner, ccelera

video popup close button
Contact Form
Close Hospitality Popup